red state regia di Kevin Smith USA 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

red state (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film RED STATE

Titolo Originale: RED STATE

RegiaKevin Smith

InterpretiJohn Goodman, Michael Angarano, Melissa Leo, Jennifer Schwalbach Smith, Kyle Gallner, Michael Parks, Gary Sievers

Durata: h 1.28
NazionalitàUSA 2011
Generehorror
Al cinema nel Settembre 2011

•  Altri film di Kevin Smith

Trama del film Red state

Trevis (Michael Angarano), Jarod (Kyle Gallner) e Billy-Ray (Nicholas Braun) condividono tutto. La scuola, l'amicizia e la tempesta ormonale dell'adolescenza, scatenata dalla compravendita di sesso on line con una donna matura apparentemente disponibile. La famiglia Cooper, con a capo un Pastore fanatico (Michael Parks) che predica la parola di un Dio del terrore e della paura, porta avanti la sua personale guerra armata contro la corruzione dei costumi, con particolare astio nei confronti degli omosessuali. E l'agente speciale Keenan (John Goodman) spende gran parte delle sue energie nel cercare di trovare una soluzione moderata agli ordini perentori e non sempre ragionevoli di un super-capo dell'FBI.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,81 / 10 (40 voti)6,81Grafico
Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Red state, 40 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Jolly Roger  @  02/01/2021 19:03:21
   7 / 10

________________Commento SPOLEROSO ED AMMAZZAFILM___________________

Film interessante, potenzialmente un piccolo capolavoro, ma di fatto, per qualche motivo, non sfonda.
Certamente le tematiche affrontate sono pesanti: il fanatismo religioso, l'omofobia – specie nei confronti dei gay, il razzismo e l'ignoranza. Problemi tipici dei "red states", gli stati degli USA dove vincono i repubblicani. Tipicamente, si tratta di molti stati del sud – quelli che sono abitati dai "mitici" RedNecks, i tipici soggetti che, per intenderci, vivono in roulotte, che mangiano tabacco bestemmiano e sputano, vanno in moto sono tatuati e sono brutti, odiano neri e gay. Famigliole alla Non Aprite Quella Porta, per intenderci.
Posti dove idee fanatiche brulicano, trovano terreno fertile come le radici in un campo di letame.
Dall'altra parte, il pugno duro delle forze dell'ordine.
La morale del film è intelligente e ben rappresentata dal racconto finale:
i due cani, fratelli in quanto provenienti dalla stessa figliata, cresciuti insieme – che finiscono però con lo sbranarsi a vicenda per un'ala di pollo. Esattamente come qui si scannano la società becera, da una parte, e la polizia violenta, dall'altra.
E' per questo motivo che il poliziotto ha disobbedito agli ordini: in questo mondo, dove la gente si divide in due e come quei cani si sbrana a vicenda, egli non ha intenzione di partecipare al massacro – ma cerca di concludere le cose in modo pacifico.
E non è – da notare – una semplice neutralità passiva. Egli prende parte, decide dove stare, lo fa eccome. Ma lo fa senza abbassarsi ad utilizzare la violenza e la morte come soluzioni della controversia.
E' un atteggiamento attivo e pacifico che affonda le radici nell'umana pietas, del tutto simile a quella di Manzoni nei Promessi Sposi. E ciò ci fa pensare che sia lo stesso sentimento del regista, ciò che egli ha voluto dire con questo film.
Ma c'è di più. Non è solo l'approccio che il regista vuole rappresentare, ma anche quello che egli ritiene giusto in assoluto, anche da un punto di vista religioso. Quando quelle trombe iniziano a suonare il Giudizio Universale, la calma fredda piomba su tutti. Lo spettatore rimane basito, esattamente come i poliziotti che non sanno più cosa fare – e smettono di sparare – forse perché timorati da Dio? Solo i membri della setta sanno quello che sta accadendo e gioiscono – ma è una gioia aleatoria e sciocca: è evidente a tutti (meno che a loro) che quel suono può essere tutto, tranne che Dio.
Ma poco importa. Perché in quel preciso momento, quel suono E' Dio.
Lo è sul serio: porta la pace e ferma il tempo. Le due fazioni si guardano, la guerra finisce.
Si scoprirà dopo che si trattava solo dello scherzo dei ragazzi vicini di casa del pastore. Quando ciò viene rivelato, si ha la sensazione che tutto abbia avuto un significato vano. Uomini stupidi che si scannano per stupidi motivi, mentre l'unica cosa che avrebbe davvero avuto un senso, le trombe divine, era invece solo uno stupido scherzo.
Ma in fondo non è proprio così. Il poliziotto inquirente chiede all'agente se i ragazzi (i vicini di casa) sapevano della loro presenza quel giorno. E…no, non lo sapevano. Il fatto di aver azionato le trombe del giudizio proprio in quel momento di guerriglia urbana è stata una pura casualità. "Un colpo di fortuna".
Ma è stata davvero una casualità?
O, forse, visto che prima ho citato Manzoni, potremmo forse chiamarla Divina Provvidenza?
Perché alla fin dei conti è proprio questo il messaggio che il regista vuole lanciare: occhio, c'è un Dio lassù e a quel Dio non piacciono né i fanatici religiosi né i giustizieri di Stato - perchè le persone fanno cose strane quando credono di averne il diritto, ma fanno cosa ancora più strane quando credono e basta.
E queste trombe, qeusto "colpo di fortuna", questa casualità, accade nell'unico istante in cui tale causalità è necessaria.

Gli attori recitano in modo formidabile. Il monologo del predicatore Michael Parks è da oscar, ma ancor di più la recitazione di Melissa Leo: talmente in parte che ti viene voglia di strozzarla. Riesce a rendere benissimo sia l'aspetto del fanatismo cinico ed intollerante – attraverso quei suoi sguardi cupi, ferocemente freddi – e attraverso gli scatti rabbiosi verso i ragazzi, sia quell'emozione di compiacimento alienato quando ascolta le parole fanatiche del predicatore. Mamma mia che recitazione. Da brivido!

Un bel 7 meritato. Non di più, perché alcune cose suonano grottesche e abbastanza spesso l'ironia, pur voluta, non è riuscita.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050681 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net